i nostri servizi

Fattoria didattica

La Fattoria didattica come i Campi estivi sono per noi l’opportunità fondamentale di mostrare ai bambini quanto sia preziosa la natura in cui viviamo. Sentirsi attori partecipi e responsabili del cambiamento è possibile!

Il programma

La Fattoria Didattica può avere luogo in due diverse location a seconda dei diversi bisogni delle classi. I bambini possono essere accolti, in un primo caso, a Pietrabuona, dove è presente la fattoria con le stalle, l’oliveto, l’orto, il bosco di castagni e le arnie del miele per la nostra attività di apicoltura. La seconda opzione è quella del Torricchio, in Via Lenzi 15, in prossimità del Lago Lenzi, dove sono predisposti gli spazi per consentire le attività laboratoriali e dove vengono comunque portate arnie e anche alcuni animali per mostrarli alle classi. Le attività possono essere di vario genere e c’è la possibilità di modularle a seconda dell’età dei bambini coinvolti e dei temi affrontati in classe dalle insegnanti.  

Gli argomenti possono essere plurimi e devono essere decisi in anticipo con le insegnanti per essere il più possibile sartorializzate anche in base agli argomenti toccati in classe. 

Per ciascuno di essi è prevista una o più attività pratiche di tipo laboratoriale che consentano un coinvolgimento sensoriale e cognitivo dei bambini

A chi è rivolta la Fattoria didattica

Le attività previste sono rivolte alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle classi della  scuola primaria. Possono essere adattate anche alle esigenze delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado.

La tipologia di visita varia con il cambiare dell’età dei  partecipanti e si può adeguare alle richieste dei docenti.

Contattaci e prenota la visita alla Fattoria didattica

Cercheremo di soddisfare ogni tua richiesta, proveremo a venire incontro alle vostre esigenze!

Elia

Fondatore, Apicoltore e Responsabile dei progetti

Emanuele

Socio fondatore e giardiniere Treeclimber

Agnese

Educatrice e responsabile Fattoria Didattica

Siamo venuti con una classe quarta elementare e abbiamo deciso di affrontare l’argomento dell’orto e delle stagioni. I bambini si sono divertiti molto a riconoscere frutta e verdura e a piantare i semi forniti da Elia e Agnese. L’ho consigliato ai colleghi.

Sonia S.

/

Insegnante

★ ★ ★ ★ ★

Raccontaci di cosa hai bisogno

E noi cercheremo di venire incontro alle esigenze del tuo caso.