Chi siamo.
La Società Agricola de Il Salice e Il Cipresso nasce con la volontà di creare dei prodotti che rispettino la natura e che rispondano all’esigenza di chi cerca cibo di alta qualità, sostenibile e soprattutto locale.
Grati del luogo in cui viviamo, abbiamo deciso di valorizzarlo a pieno e di prendercene cura giorno dopo giorno, impiegando le nostre forze nella cura del nostro “Poderetto”.
L’oliveto, che cresce ripidissimo sulla collina circondata dal bosco di castagni, ci ha insegnato la pazienza fin da piccoli. Fin da bambini seguivamo i nostri genitori per raccoglierne i frutti. Il testimone è oggi nelle nostre mani e decidiamo di prendercene cura ogni giorno con impegno.
Le arnie e la produzione del miele nascono dalla passione di Elia per i lavori delicati che hanno bisogno di silenzio e soprattutto di rispetto. Mai stressare un’ape!
La fattoria didattica è stata creata in seguito alla volontà condividere tutto questo e molto di più con i bambini. Affinché possano godere anche gli altri dei doni della natura e per sviluppare una coscienza rispettosa e curiosa.
I nostri valori
Sostenibilità, rispetto per la natura e autenticità. Sono i valori che determinano chi siamo. Crediamo che non debba essere la natura ad adattarsi ai nostri bisogni. Per noi de Il Salice e Il Cipresso è bensì importante cercare di capire come assecondare i suoi tempi per riceverne i frutti che naturalmente ci dona.
Per questo abbiamo una produzione ridotta e a misura poco più che familiare. Chiedere alla natura non deve lasciare spazio alla pretesa. La pazienza dell’attesa a cui oggi non siamo più abituati, ma a cui siamo costretti dalla stagionalità dei prodotti è fondamentale per porci in condizione di “accogliere” e non di “pretendere”.
Il team de Il Salice e Il Cipresso
Chi siamo?
Una Società a conduzione interamente familiare dove a unirci è l’amore per il luogo in cui viviamo e per la natura che ci circonda.
Elia
Fondatore, Apicoltore e Responsabile dei progetti. Laureato in lingue unisce la passione per la letteratura latina e per la musica jazz ad una paziente dedizione per le piante e le api.
Emanuele
Socio fondatore e giardiniere Treeclimber è un treeclimber un ETW certificato. La sua specialità è l’azione e cura i progetti che hanno bisogno di una motosega e di fune per arrampicarsi.
Agnese
Educatrice e responsabile Fattoria Didattica ha una grande passione per i colori e per Jovanotti. Mette il sorriso in qualunque cosa fa e non si lascia mai abbattere. Il gioco è la sua specialità.
Dove ci troviamo
Ci troviamo in quello che noi definiamo un angolo di paradiso. Pietrabuona è ai piedi dell’Appennino Tosco Emiliano, dove le colline sono ancora gentili e le piante crescono rigogliose. La risposta a “Chi siamo” la potete leggere anche nel luogo che ci ospita, perchè pensiamo davvero che ci rappresenti e sia lo specchio dei nostri valori. Dedizione, gioco, rispetto della natura.
Vienici a trovare!